Percorsi trekking e mountain-bike

Pesca

Caccia

Relax

Numerosi percorsi segnalati permettono di effettuare nei boschi che circondano l'abitato attività di trekking o escursioni in muontain-bike ed a cavallo.

Esistono tre distinte categorie di percorsi suddivisi in base all'ente che ne ha promosso la realizzazione e ne cura la manutenzione e la promozione.

Ulteriore rete è quella che comprende i percorsi gestiti dalla Comunità Montana del Monte Amiata Area Senese, detta sentieristica è raccolta in un volume edito a cura della stessa Comunità Montana, dal titolo 'Attraverso i paesaggi della Val d'Orcia fino ai boschi dell'Amata'. Tre sentieri compresi nella suddetta rete sono percorribili direttamente partendo dall'abitato.
Una prima rete è quella de 'I grandi sentieri della provincia di Siena' realizzata a cura dell'Amministrazione Provinciale di Siena. Di questa rete che interessa l'intero territorio provinciale due percorsi passano per Vivo d'Orcia, la "direttrice n.2" e "l'anello del Monte Amiata".
Infine, è stata realizzata dall'Amministrazione Comunale di Castiglione d'Orcia un rete di percorsi compresi all'interno del territorio comunale, dei quali, la maggior parte hanno come tappa di partenza il centro abitato di Vivo d'Orcia in relazione alle molteplici carateristiche ambientali del luogo. Anche per questa rete è reperibile in zona un volume completo di relativa cartografia dal titolo 'Dalla Val d'Orcia alle pendici del Monte Amiata'.
Per ogni rete di sentieri è stata predisposta un pagina collegata alla presente, contenente le relative informazioni e caratteristiche di base dei tracciati, mentre per una più dettagliata descrizione, e comunque prima di effettuare escursioni, è indispensabile reperire il materiale cartografico con indicazioni dettagliate, per massima parte in distribuzione gratuita presso i locali uffici dell'Associazione di Promozione Turistica (tutta la cartografia allegata al presente sito ha carattere puramente indicativo, l'Associazione Pro-Loco declia ogni responsabilità per l'uso improprio del suddeto materiale).
Nell'anno 1998 si sono svolti lungo questi percorsi i campionati italiani di muotain-bike 'Italian Cup'.

Raccolta prodotti del sotto bosco