Sci

Caccia

Relax

la 'Panoramica' nella parte iniziale

Tra le piste da discesa, di cui tre nere (Crocicchio, Direttissima e Nordica) e quattro rosse (Panoramica, Canalone-Macinaie, Canalone-Cantore e Bellaria), alcune sono dotate di impianto d'innevamento programmato, che permette la pratica delle attività sciistiche anche nel caso di scarso innevamento.

Presso i campi scuola del Rifugio Cantore, della Vetta (Pianello), della Marsiliana, del Prato delle Macinaie e del Prato della Contessa sono presenti dei punti della Scuola di Sci Monte Amiata, e della Scuola di Sci Amiata Ovest, presso i quali è possibile prenotare lezioni collettive ed individuali di sci da discesa, snowboard e sci da fondo

la Diga ghiacciata ripresa durante una escursione con con sci da fondo

Sempre presso le aree sciistiche del Monte Amiata è possibile praticare lo sci di fondo. Le piste tracciate e segnalate ufficialmente del comprensorio sono 2, una ubicata presso il Rifugio Amiatino (1° rifugio), della lungheza di 9 chilometri (facile) e l'altra ubicata presso la Marsiliana della lunghezza di 5 chilometri (di media difficoltà).

In caso di abbondanti nevicate, grazie a numerose strade forestali e sentieri di trekking presenti in zona, è inoltre possibile effettuare un infinità di escursioni con sci da fondo o con racchette da neve (ciàspole), partendo direttamente dal centro abitato del Vivo ed immergendosi nei boschi che circondano l'abitato. Quì, seguendo le tracce di volpi o cerbiatti, ci si può avventurare in cerca di particolari e suggestivi scorci panoramici che alternano viste tipicamente alpine, con boschi di abete e faggio ammantati di neve, ad ampie radure da cui è possibile godere della Val d'Orcia con il suo classico paesaggio caratteristico della collina toscana.

L'Area sciistica del Monte Amiata
parte finale della 'Direttissima'

Il centro abitato di Vivo d'Orcia sorge alle alle pendici del Monte Amiata lungo la fascia altimetrica compresa tra i 900 ed i 1000 metri s.l.m.. La sua felice ubicazione, durante la stagione invernale, permette la pratica di varie attività sportive legate alla neve.

la seggiovia delle Macinaie
pista da sci
un sentiero che conduce all'Ermicciolo ragiungibile direttamente sci ai piedi dal centro abitato del Vivo
abeti ricoperti di neve presso l'area delle Sorgenti dell'Ermicciolo